CHI SIAMO e COME DIVENTARE SOCI

Confconsumatori è un’associazione di consumatori, senza scopo di lucro, indipendente da partiti, sindacati, categorie economiche e pubblica amministrazione.

La sede nazionale si trova a Parma, dove è nata nel 1976, quando 437 donne organizzarono il primo sciopero dei consumatori in Italia, per fermare la speculazione sul prezzo del Parmigiano. Conta oltre 30.000 associati.

Fa parte di Consumers’Forum – associazione indipendente cui aderiscono le più importanti associazioni di consumatori, imprese ed Istituzioni- creata per superare la difficoltà di dialogo tra consumatori e imprese, allo scopo di promuovere insieme l’evoluzione delle politiche consumeristiche e migliorare la qualità di vita dei cittadini.

E’iscritta inoltre al Consiglio nazionale Consumatori e Utenti (CNCU)

‘Informare per formare’ può essere definita, in sintesi, la nostra missione. L’azione di Confconsumatori è principalmente volta, infatti, a formare un consumatore non mero e passivo acquirente, ma attore di un mercato trasparente e solidale. L’azione di Confconsumatori è rivolta anche alle imprese, cui si richiede di acquisire la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa e di introdurre l’etica nell’economia per acquisire vantaggio competitivo.

Confconsumatori informa, difende, rappresenta e organizza i consumatori, gli utenti e i risparmiatori, autofinanziandosi con il lavoro gratuitamente prestato da soci e dirigenti, con le quote associative, con i contributi spontanei degli iscritti e con i contributi pubblici previsti dalla legge.

 

STAFF

Presidente Regionale:
dott.ssa Francesca Arnaboldi
Presidente Provinciale
dott.ssa Lidia Meli
Responsabile Sportello:
dott.ssa Manuela Rivolta- lombardia@confconsumatori.it – 02/83241893
 
tel: 02/83241893 – fax: 02/58104162
milano@confconsumatori.it – lombardia@confconsumatori.it
conconsumatorilombardia@pec.it

 

 ISCRIVITI anche tu!!

L’Iscrizione a Confconsumatori come socio ordinario è di € 40,00 per la sede di Milano (per le altre federazioni provinciali lombarde, chiamare le rispettive sedi per avere informazioni).

La quota associativa ordinaria dà diritto per 1 anno di calendario (dal mese di scadenza dell’anno in corso allo stesso mese dell’anno dopo) a:

–          ricezione newsletter periodica mensile;

–          consulenza legale sulle problematiche del consumo allo sportello (su appuntamento);

–          consulenza legale online – sportello telematico – dal nostro sito http://www.confconsumatorilombardia.com/ (attivo da settembre);

–          intervento dell’Associazione con redazione di lettere e pareri;

–          accesso alle procedure di conciliazione paritetica;

–          accesso ai canali banche dati creditizie;

–          assistenza nelle procedure online con la PA (comunicazione con le Istituzioni);

–          segnalazioni agli organi di autodisciplina delle imprese e alla Autorità di settore,

…e molto altro.

 

Se pensa di non necessitare dei nostri servizi ma vuole comunque dare il Suo contributo ad un’associazione che pensa alle esigenze dei cittadini, potrà rinnovare l’iscrizione anche solo come socio “simpatizzante” al costo di € 2,00 (tale quota dà comunque diritto, sempre per 1 anno, alla newsletter e alla consulenza breve telefonica).

Per informazioni: 02/83241893 oppure: milano@confconsumatori.it

Se vuole essere dei nostri, compili il nostro MODULO ISCRIZIONE e lo invii, unitamente a copia del pagamento, all’indirizzo mail milano@confconsumatori.it oppure via fax al: 02.58104162.

Metodi di pagamento:

1) in sede: potrà passare in via De Amicis, 17 – previo appuntamento telefonico (http://www.confconsumatorilombardia.com/?page_id=137);

2) mediante bonifico: potrà fare un comodo versamento su codice IBAN: IT87Z0760101600001015659681

3) con bollettino postale: c/c 001015659681 intestato a Confconsumatori Federazione Provinciale di Milano.