Al via l’incontro di formazione: “I diritti dei consumatori online”

guidaCittadini-consumatori & internet: e vai che si replica!

A grande richiesta, replichiamo l’incontro del tour di “Consumatori 2.0: radicamento e interattività“, con l’Avv. Valentina Filippini, autrice della guida sui diritti dei consumatori online, che ne illustrerà i contenuti, e il Prof. Flavio Merlo, ricercatore di UNICATT, che condividerà con i partecipanti alcuni dati statitistici relativi al fenomeno del commercio elettronico.

L’appuntamento è per il giorno 6 maggio 2015, presso la “Casa dei diritti” del Comune di Milano, Via de Amicis n. 10, alle ore 18.00.

Nel corso dell’incontro sarà distribuita gratuitamente la guida “I diritti dei consumatori online”, realizzata da Confconsumatori e tradotta in inglese, francese e arabo. Al termine dell’incontro verrà offerto ai presenti un aperitivo.

Questi gli argomenti che saranno trattati:

  1. Shopping online”: tutto su e-commerce e garanzie per gli acquisti virtuali (anche eBay e siti vetrina) alla luce delle modifiche introdotte nel 2014 dalla nuova normativa;
  2. Privacy e sicurezza su internet”: come proteggere i dati personali, gestire la posta elettronica e i Social Network;
  3. Pubblica Amministrazione e Web 2.0”: come evitare la fila allo sportello sfruttando i servizi online della PA (e non solo), tra cui anche “ClicLavoro”;
  4. Tutelarsi attraverso il web”: gestire da casa o dall’ufficio reclami, segnalazioni, negoziazioni e conciliazioni; tutto sulle “Online Dispute Resolution”.

L’incontro è aperto a tutti, previa registrazione all’ingresso della sala conferenze.

Scarica il programma cliccando qui