Archive for November 2014

CONFCONSUMATORI A MILANOW

Milanow24/11/2014: non perdetevi l’appuntamento mensile di Confconsumatori sul canale 191 del digitale terrestre: Milanow, dalle 15 alle 16 di oggi, ospiterà in diretta l’avv. Valentina Filippini che risponderà ai Vostri quesiti su Telefonia e Pay TV.

Inoltre, alle 19:45, su Telelombardia (canale 10 del digitale), alla trasmissione “HappyHour”, Confconsumatori parlerà di acquisti natalizi: non mancate!

Morosità bollette: no alla regolazione invasiva dell’AEEGSI

bollette18 associazioni dei consumatori hanno chiesto all’AEEGSI interventi efficaci per evitare i distacchi luce e gas senza considerare le cause della morosità.

Le associazioni dei consumatori invitano l’Autorità dell’energia elettrica il gas e il sistema idrico integrato a non adottare provvedimenti che restringono ulteriormente le tutele dei consumatori e la possibilità di avere un paritario rapporto con fornitori di servizi sempre più fonte di disagio economico e disservizi ai danni dei consumatori.

Propongono di istituire un tavolo di monitoraggio del fenomeno estendendolo all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e chiedono l’istituzione di un meccanismo di tutele minime di salvaguardia che affrontino definitivamente i disservizi, il fenomeno dei contratti truffa e la fuel poverty.

Le associazioni considerano inoltre inaccettabile, oltre che pericolosa, la riproposizione da parte dell’Autorità della famigerata “banca dati dei morosi” alla quale, tramite non meglio definite garanzie dei dati personali, le società di vendita ed altri operatori potrebbero accedere. Una misura  superflua vista la irrisorietà del fenomeno morosità per gli utenti domestici e che gioverebbe solo alle aziende impegnate da tempo in operazioni di cartolarizzazione dei crediti.

(leggi la notizia completa sul sito nazionale)

Se il vettore cancella l’andata deve rimborsare anche il ritorno

volicomputerUn cittadino di Grosseto aveva acquistato su internet, tramite un sito di pacchetti turistici, un volo andata e ritorno per il Portogallo per una breve vacanza. La prenotazione era stata confermata dalla Compagnia aerea, ma pochi giorni prima della partenza, il volo di andata era stato cancellato ed era stato proposto al consumatore di spostare la data di partenza. Non potendo parcellizzare le ferie, il grossetano aveva rifiutato la proposta di modifica della Compagnia aerea e, di conseguenza, aveva richiesto un rimborso complessivo (andata e ritorno).

La compagnia aerea, però, aveva deciso di rimborsare solo il volo di andata.

Con la sentenza 239/2014 il Giudice di Pace di Grosseto ha statuito il diritto del consumatore ad annullare anche il volo di ritorno nel caso in cui, per volontà del vettore aereo venga cancellato o modificato il volo di andata, per il diritto attribuito al passeggero di non accettare modifiche unilateralmente disposte dalla compagnia aerea.

(leggi la notizia completa sul: sito nazionale)

25 NOVEMBRE 2014: AFFRONTIAMO INSIEME IL PROBLEMA “ANZIANI”

La sede di Milano, ospiterà il giorno 25/11/2014, alle ore 15,00, l’incontro con l’avv. Giovanni Franchi: per tutti i consumatori coinvolti in problematiche relative agli anziani non autosufficienti o parenti affetti da malattia di Alzheimer, egli chiarirà le strade da intraprendere a livello giudiziale, gli step che l’Associazione intende seguire e i costi da sostenere per avere giustizia.

Chi ha già dato la propria adesione all’incontro riceverà una email di imagespromemoria.

Ci sono ancora disponibili alcuni posti!

Potete prenotarvi (la partecipazione è gratuita) inviando una email a: milano@confconsumatori.it con oggetto “incontro anziani del 25 novembre“, indicando tuo nome, cognome e un recapito email o telefonico.

Ricordiamo che la sede di Milano è in Via De Amicis, 17.